lunedì 4 marzo 2013


Tirreno Ct dice 33: fiera di riferimento nel settore ricettivo

Alle 11,30 l’inaugurazione, in mostra le ultima novità per alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie e gelaterie



      CARRARA. Stamani, ore 11.30, al complesso fieristico di Marina di Carrara: sono le coordinate per l’inaugurazione ufficiale che darà il via alla 33esima edizione di Tirreno C.T., la fiera organizzata da TirrenoTrade negli spazi di CarraraFiere e dedicata alle ultime novità nel settore delle forniture per alberghi, ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie e in generale strutture ricettive. Il tradizionale taglio del nastro avverrà alla presenza di Angelo Zubbani, sindaco di Carrara, e a tutte le autorità della Provincia.
      Il programma di oggi, domenica prevede l’inizio di tante iniziative promosse dalle associazioni in fiera.
      Dopo l’inaugurazione, prevista per le ore 11.30, si parte con i vari eventi. Alle 16 nello spazio Ais sarà premiato il miglior Sommelier della sezione Apuana-Tirreno.
      Presso lo stand Amira dalle ore 10 il concorso per giudicare il Maitre dell’anno 2013 per la sezione Toscana Mare. Partono da oggi fino a mercoledì 6 marzo il concorso internazionale (Tredicesima edizione) e nazionale (Undicesima edizione) promossi dalla Fic.
      Presso il Forum dei Futuri Talenti alle 15 presentazione della Giornata Europea del gelato. Presso l’area Fisar giornata di degustazione di formaggi in abbinamento ai vini. L’ordine dei Maestri di Cucina propone alle 10 un dibattito sui “Valori della Cucina Italiana”.
      Anche per questa edizione un forte contributo all’organizzazione della fiera e dei concorsi sarà dato dall’Istituto Alberghiero “Giuseppe Minuto” di Marina di Massa che con gli alunni dell’indirizzo turistico effettuerà attività di accoglienza durante la manifestazione. Inoltre le classi terze del corso di Sala gestiranno l'attività di ristorante agli Internazionali della Fic.
      Elaborazione di piatti alla lampada allo stand Amira sempre con gli alunni del corso sala-bar. Nel corso della fiera avverrà la consegna di una borsa di studio da parte della Copac ad un'alunna con il miglior voto di diploma all'esame di stato 2012. Partecipazione di alcuni alunni anche al Campionato italiano Barman Junior, Premio Marò Loiacono, organizzato dalla Fib.
      Da oggi a giovedì 7 marzo prossimi sono attesi nei padiglioni della fiera oltre 50 mila operatori del settore da tutta Italia rappresentando ormai un punto di riferimento grazie anche alla posizione strategica della Fiera. Circa 300 espositori in rappresentanza di oltre 600 marchi commerciali nei circa 30mila metri quadrati della rinnovata Fiera e oltre 500 cuochi da tutta Italia e non solo che si alterneranno ai fornelli in cinque giorni.
      Tirreno C.T. è organizzata da TirrenoTrade Srl con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa – Carrara, Cna, Federazione Italiana Cuochi. Importante la stretta collaborazione con la Camera di Commercio di Massa – Carrara. Il programma degli eventi e della fiera è disponibile sul sito www.tirrenoct.it.
      500 i cuochi in gara. Nell’ambito della mostra convegno Tirreno CT saranno 500 i cuochi in gara agli Internazionali d’italia. Record di partecipazione per la tredicesima edizione di questo prestigioso concorso, organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi, che mette a confronto affermati professionisti e giovani emergenti. Una straordinaria rassegna della tradizione e delle nuove tendenze della cucina italiana e internazionale.
      Quello degli Internazionali d’Italia campionato promosso dalla Federazione Italiana Cuochi, non è solo un concorso di abilità, ma anche e soprattutto un’occasione sempre più importante per dimostrare le tendenze della professione, un vero “red carpet” per tutte le novità più gustose (e perché no, anche belle da vedere), che troveremo nel piatto durante le nostre prossime uscite al ristorante.
      E il prestigioso Campionato non si esaurisce con questo pur importante confronto: vi è un grande spazio anche per i cuochi emergenti.
      Nel corso di Internazionali d’Italia infatti torna con la sua quarta edizione il “Grand Junior Cooking Contest” , il concorso nazionale di maestria giovanile riservato ai giovani cuochi. Un grande appuntamento per gli addetti del settore con meno anni sulle spalle per misurarsi con i propri colleghi, ma anche una importante vetrina per farsi conoscere, dal momento che la giuria è composta dai Maestri di Cucina della F.i.c di fama internazionale e il tutto è svolto sotto gli occhi del pubblico.
      E per arricchire ulteriormente l’agenda della cucina professionale, dopo il successo dello scorso anno la F.i.c e Tirreno Trade propongono la seconda edizione del concorso “Sapienze e sapori della Cucina regionale”.
      Nella prima edizione l’Emilia Romagna si è aggiudicata il titolo seguita da due squadre in rappresentanza della Sicilia. Un concorso questo pensato per rilanciare i piatti e le materie prime del territorio nazionale, patrimonio del Bel Paese invidiato in tutto il mondo.
      Nel corso della passata edizione sono stati oltre 400 i cuochi che hanno partecipato ai campionati promossi dalla F.I.C e Tirreno Trade. In quattro giorni sono stati preparati oltre 1000 piatti tra antipasti , piatti unici e dessert, giudicati da una giuria composta da oltre 30 cuochi appartenenti alla Fic.
      Tirreno C.T. è promossa da Tirreno Trade Srl, info: www.tirrenoct.it, info@tirrenotrade.it.

      Nessun commento: